Regionali in Calabria, Occhiuto all’Unical: «Il nuovo Policlinico qui e in tempi rapidi»

Il Quotidiano del Sud
Regionali in Calabria, Occhiuto all’Unical: «Il nuovo Policlinico qui e in tempi rapidi»

Il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto all'inaugurazione dell'anno accademico 2025/2026 dell'Unical

Share

Il presidente della Regione Calabria, ricandidato alle regionali, Occhiuto ha partecipato all’inaugurazione del nuovo anno accademico all’Unical. Parlando con i giornalisti ha confermato che il nuovo Policlinico di Cosenza, nei suoi progetti, sarà all’Unical. «E lo realizzeremo in tempi brevi, contando sui poteri speciali della Protezione Civile». Occhiuto ha avuto parole lusinghiere per l’Unical e il rettore Leone: «Un’autentica eccellenza, lo dicono tutte le più autorevoli classifiche»


COSENZA- IL nuovo, futuro, Policlinico di Cosenza nascerà all’Unical. A ribadirlo il presidente della Regione uscente e ricandidato, Roberto Occhiuto, dialogando con i giornalisti all’ingresso dell’aula magna dell’ateneo di Arcavacata, dove oggi (12 settembre 2025) si è tenuta l’inaugurazione del nuovo anno accademico.

«Il Policlinico nascerà qui e nascerà piuttosto velocemente perché userò i poteri speciali assegnati dalla Protezione civile.  Poteri che per ora non ho, perché mi sono dimesso prima della ricandidatura. Al mio posto ho chiesto che venisse nominato il direttore generale del Dipartimento regionale Infrastrutture, Claudio Moroni, che sta procedendo con tutte le attività propedeutiche – ha ricordato Occhiuto – Dal 7 ottobre spero di riprendere io in mano anche questa funzione. Quindi sì, qui si farà il Policlinico e lo si farà con la stessa velocità con cui in questi anni si è lavorato per il nuovo ospedale della Sibaritide».

Occhiuto: «Rapporto straordinario con tutte le università calabresi in questi anni»

Occhiuto si è detto molto soddisfatto
Leggi originale

Author: amministratore