Nel Sud al 70% delle scuole manca il collaudo, Cosenza tra i comuni virtuosi

Il Quotidiano del Sud
Nel Sud al 70% delle scuole manca il collaudo, Cosenza tra i comuni virtuosi

Share

“I dati nazionali sulle certificazioni degli edifici scolastici mostrano una situazione ancora lontana dagli standard di sicurezza e qualità che dovrebbero essere garantiti in ogni scuola”. Il rapporto di Legambiente sull’Ecosistema scuola, sulla qualità di edifici e sistemi scolastici in Italia è a dir poco lapidario nella sua drammaticità.
Sempre citando il Rapporto, si registra che “l’edilizia scolastica italiana soffre di gravi diseguaglianze territoriali, con divari strutturali e funzionali che penalizzano in particolare il Sud e le Isole”.

Se i dati nazionali sono tutt’altro che incoraggianti — con il 55% degli edifici che non dispone del collaudo statico e il 53% che non ha il certificato di agibilità — i numeri del Mezzogiorno sono, infatti, ancora peggiori. Il collaudo manca nel 70% dei casi e l’agibilità nel 65%. Tutto questo, nonostante le catastrofi naturali e i cedimenti strutturali negli anni scorsi non abbiano certamente risparmiato le scuole, con conseguenze anche drammatiche, come nel caso di San Giuliano di Puglia. 

Un dato in controtendenza è tuttavia quello di Cosenza, che risulta tra le amministrazioni con il maggior numero degli interventi in materia di sicurezza sismica e tra quelle più virtuose per aver realizzato un buon numero di nuove scuole negli ultimi 5 anni. Il Comune, poi, è tra quelli che ha messo in sicurezza più solai (il cui crollo è, ancora oggi, la principale causa di incidenti nelle scuole) ed è in cima alla classifica delle scuole servite da pedibus, il servizio di percorsi per coprire il tragitto casa-scuola a piedi in sicurezza, o raggiungibili con pista ciclabile.

Il servizio scuolabus, invece, è in profonda crisi in tutta Italia e nel Sud in modo particolare, con una percentuale di scuole servite che si attesta decisamente sotto il 20%. 
Se i fondi stanziati negli anni soprattutto più recenti sono cresciuti, permane però una cronica difficoltà delle amministrazioni locali a spendere quanto messo a loro disposizione, con la conseguenza che gli interventi programmati non vengono attuati.

E veniamo allora alle proposte di Legambiente per avere una scuola pubblica “sicu
Leggi originale

Author: amministratore