ADSENSE
|
Questo post é stato letto 90 volte!
Markus haupt assume la presidenza anfac: un nuovo capitolo per l’automotive spagnolo
Markus Haupt presidente Anfac, con la sua nomina, segna un momento significativo per l’industria automobilistica spagnola.
Dal 2025, Haupt ricoprirà la carica di CEO di Seat e Cupra, un ruolo che si inserisce in una carriera venticinquennale interamente trascorsa all’interno del prestigioso Gruppo Volkswagen.
La sua vasta esperienza e profonda conoscenza del settore lo rendono una figura chiave per guidare l’associazione dei costruttori spagnoli in un periodo di grandi trasformazioni e sfide.
Un percorso di crescita nel gruppo volkswagen
La carriera di Markus Haupt è un esempio di dedizione e progressione all’interno di una delle maggiori realtà globali del settore automobilistico.
Entrato in Seat nel 2001, ha iniziato nel reparto di produzione prototipi A-Series a Martorell, in Catalogna.
Il suo percorso lo ha portato attraverso diverse posizioni strategiche: 1.
Nel 2004, è passato al centro pre-serie per piattaforma e gruppo, sempre nella stessa unità industriale. 2.
Nel 2011, si è trasferito a Wolfsburg, in Volkswagen, dove si è occupato della gestione progetti per la classe A0/Small. 3.
Il 2014 lo ha visto approdare alla fabbrica di Palmela a Setúbal, in Portogallo, come responsabile del product management & playing. 4.
Nel 2018, un nuovo trasferimento lo ha portato a dirigere la produzione nello stabilimento di Pamplona, in Navarra, Spagna. 5.
Prima di assumere il ruolo di CEO di Seat e Cupra, dal settembre 2022 ha ricoperto la posizione di executive vice president production and logistics.
Questo percorso diversificato gli ha permesso di acquisire una visione completa e approfondita dei processi produttivi e della gestione strategica nel settore automobilistico.
Visioni e sfide per il futuro dell’industria auto in spagna
Al momento della sua nomina in Anfac, Haupt ha sottolineato l’importanza della Spagna come secondo produttore di veicoli in Europa e nono a livello mondiale.
Ha evidenziato come il paese abbia “un’opportunità unica per consolidarsi come hub europeo dell’elettromobilità”.
Tuttavia, ha anche lanciato un monito, rimarcando la necessità per il settore di accelerare l’attuazione delle misure già definite per raggiungere questo obiettivo ambizioso.
La transizione verso l’elettrico e la sostenibilità sono temi centrali che guideranno le politiche e gli investimenti sotto la sua presidenza.
L’impegno per l’elettromobilità
La leadership di Haupt sarà cruciale per affrontare le sfide della transizione energetica nell’automotive.
La Spagna, con la sua capacità produttiva e la sua posizione strategica, può giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’elettromobilità a livello europeo.
L’accelerazione delle iniziative e degli investimenti in questo campo sarà una priorità per Anfac, sotto la guida del nuovo presidente.
Questo post é stato letto 90 volte!