Dopo l’emozionante omaggio a Lucio Battisti di Maurizio Vandelli della prima serata, i trent’anni di successi di Irene Grandi nella seconda, al Reggio Live Fest 2025 è arrivato un altro evento da incorniciare: l’incantevole concerto di Raphael Gualazzi.
Una serata da incorniciare sul Lungomare
Il grande festival diretto da Ruggero Pegna e organizzato dalla sua Show Net con il contributo di Regione Calabria – brand Calabria Straordinaria, Comune e Città Metropolitana di Reggio Calabria, ha sfoderato sul Lungomare Italo Falcomatà della bellissima Città dello Stretto un’altra serata evento, ancora una volta premiata dalla presenza di migliaia di persone incantate da un concerto memorabile.
L’imponente kermesse musicale, che prevede ben sette giorni consecutivi di concerti, culminanti per volontà del sindaco Giuseppe Falcomatà con la serata finale della sentitissima Festività Mariana del 16 settembre, ha messo a segno un altro colpo, grazie a un live di straordinario livello artistico e musicale e un’ennesima eccezionale cornice di pubblico.
Raphael Gualazzi e la magia della sua musica
Accompagnato dai suoi formidabili musicisti e dall’Orchestra Sinfonica Brutia diretta per l’occasione dal celebre maestro Stefano Nanni, il pianista, cantante e compositore marchigiano ha stregato il Festival con la magia della sua musica apprezzata in tutto il mondo, fusione di ragtime, blues, soul, jazz e influenze che spaziano da Scott Joplin a Jamiroquai e Ben Harper.
Nelle circa due ore di un concerto indimenticabile, Raphael Gualazzi ha eseguito tutti i suoi maggiori successi, tratti dai sette album in studio e tre Ep, tra cui Dreams, il suo ultimo lavoro, originale e affascinante fusione di stili musicali, dalla musica classica e funk africana vintage, al new soul e, ovviamente, al jazz.
Non sono mancate le improvvisazioni arricchite dalla bravura di altri virtuosi musicisti: Gianluca Nanni alla batteria, Anders Ulrich al contrabbasso, Danilo Rossi alla viola solista. Musicista originalissimo e dal grande carisma, capace
Leggi originale