Si è tenuta questa mattina nella Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Reggio Calabria, la conferenza stampa del “Reggio Live Fest 2025”, il grande festival ideato e organizzato dalla Show Net di Ruggero Pegna con il contributo della Regione Calabria, nel quadro degli “Eventi di Grande Interesse Turistico – Pac Calabria 2014 – 2020 – brand Calabria Straordinaria”, e la compartecipazione del Comune e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, rispettivamente con i brand Reggio Calabria Cuore del Mediterraneo e Anima Autentica, per volontà del sindaco Giuseppe Falcomatà.
I dettagli del Reggio Live Fest
Da stasera fino al 16 settembre, saranno ben nove i live in programma, oltre a diverse aperture di giovani artisti, che si svolgeranno sull’imponente palcoscenico allestito sul Lungomare Italo Falcomatà, tutti con inizio alle 21:30 e ad ingresso libero.
Insieme a numerosi giornalisti, hanno partecipato anche il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, il promoter Ruggero Pegna, e l’Assessore al Turismo e all’Immagine, Giovanni Latella. Tra gli ospiti speciali, Maurizio Vandelli, primo artista a salire sul palco questa sera, ha raccontato aneddoti e ricordi personali della sua carriera e dell’amicizia con Lucio Battisti.
Le parole del promoter
“Il Reggio Live Fest – ha detto il promoter – ha debuttato nel 2017 grazie all’accordo con l’Assessorato Comunale alla Cultura, ottenendo subito uno straordinario successo. Ringrazio l’Assessorato Regionale al Turismo e il sindaco Falcomatà per il prezioso supporto, che rafforza l’offerta di grandi eventi musicali nella Città simbolo delle bellezze paesaggistiche e del patrimonio storico-culturale della Calabria, nel mese delle sentitissime Festività mariane”.
Gli artisti e i concerti
Il Reggio Live Fest quest’anno si preannuncia ricco di eventi. Il festival sarà inaugurato proprio da Maurizio Vandelli, con un concerto in omaggio a Lucio Battisti a 27 anni dalla sua scomparsa, il 9 settembre del 1998. Un concerto speciale che celebra la musica di Battisti e il legame di Vandelli con l’artista, anche attraverso duetti virtuali con altre leggende della musica italiana.
Il festival proseguirà con grandi appuntamenti, tra cui:
- Irene Grandi (11 settembre) per festeggiare trent’anni di successi
- Raphael Gualazzi (12 settembre), con il suo stile unico che mescola ragtime, blues, soul e jazz
- Fred De Palma (13 settembre), per una serata dedicata ai giovani con il suo successo internazionale
- Patagarri e Bandabardò (14 settembre), una fusione esplosiva tra jazz, swing e rock
- Settembre (15 settembre), il vincitore di Sanremo 2025 Nuove Proposte
- Serena Brancale (16 settembre), una delle voci più originali della musica italiana, che chiuderà il festival con un grande concerto e uno spettacolo di fuochi d’artificio

Il festival in tv
Il <stron
Leggi originale