Concorsi e precari, a Cosenza è polemica sulla candidata Succurro

Il Quotidiano del Sud
Concorsi e precari, a Cosenza è polemica sulla candidata Succurro

Share

Bandi, concorsi e stabilizzazione di precari: è polemica su Rosaria Succurro, candidata nella lista Occhiuto presidente; Pd e 5 Stelle attaccano


PRIMA i bandi di concorso. Otto in tutto, pubblicati tra il 4 e il 10 settembre sull’albo pretorio della Provincia di Cosenza. Poi un audio, ripreso durante un incontro a San Giovanni in Fiore, in cui Rosaria Succurro – candidata del centrodestra nella lista Occhiuto presidente nella circoscrizione Nord, presidente della Provincia di Cosenza e sindaca di San Giovanni in Fiore – rassicura i precari del progetto Montagna sulla proroga dei loro contratti e sulla futura stabilizzazione.

CONCORSI E PRECARI: E’ POLEMICA; L’ATTACCO A SUCCURRO DA PD E 5 STELLE

Pane per i denti del centrosinistra che nelle ultime ore è andato all’attacco della candidata azzurra, e senza troppi giri di parole. «Chi amministra la cosa pubblica deve dare l’esempio. Sempre» scrive Bianca Rende, candidata nella lista ‘Tridico presidente’, chiedendo il ritiro degli otto bandi più altri due usciti ad agosto – l’uno per dirigente di Polizia locale, l’altro per 4 posti di dirigente, riservato agli interni – perché «chi ha un ruolo istituzionale e si candida ha il dovere di tutelare l’imparzialità delle istituzioni». Degli 8 nuovi bandi, Rende contesta anche l’assenza di una chiara indicazione rispetto ai posti da coprire e al fabbisogno dell’ente, lamentando che alcuni bandi «sembrano già tagliati su misura».

Si tratta di selezioni pubbliche non finalizzate a una assunzione immediata, ma alla formazione di elenchi di idonei – per varie figure professionali – da cui potrà attingere la Provincia di Cosenza e gli enti che avranno stipulato un accordo con la Provincia stessa, dopo aver pubblicato un interpello (con relativa prova di esame).

L’audio incriminato

L’altro caso sollevato nelle scorse ore riguarda invece l’incontro tra Succurro e un gruppo di precari del progetto Montagna. Nell’audio la sindaca di San Giovanni spiega che il tavolo con l’assessore regionale Calabrese per la stabilizzazione dei precari si è fermato per la pausa elettorale ma l’interlocuzio
Leggi originale

Author: amministratore