Il Quotidiano del Sud
Conferita al presidente Fifa Gianni Infantino la cittadinanza onoraria di Reggio Calabria
Il sindaco di Reggio Calabria, Falcomatà, ha insignito della cittadinanza onoraria Gianni Infantino, presidente della Fifa: «Ho nel cuore i valori di questa città. Un onore per me e per mio papà».
REGGIO CALABRIA – «Grande emozione, ricevere questo riconoscimento è un grande onore, per me, per la famiglia, per mio padre che è di Reggio. Significa veramente molto sapere da dove vieni, conoscere le tue radici, però, anche avere le ali per volare nel mondo intero. I valori di questa terra, di questa città, sono qualcosa di speciale che mi porto nel cuore per sempre e che sicuramente hanno fatto di me quello che sono. Mi hanno dato l’opportunità, partendo da qui, di arrivare alla presidenza della Fifa». Così Gianni Infantino, presidente della Fifa, a margine della cerimonia di consegna della Cittadinanza onoraria, che si è svolta a Palazzo San Giorgio.
Il percorso che ha partorito la scelta del riconoscimento della cittadinanza onoraria ad Infantino è stato percorso condiviso all’unanimità da parte sia dei componenti della Commissione consiliare di riferimento che dello stesso Consiglio Comunale; un elemento, quindi, di grande e sentita unità politico-istituzionale. Sono stati evidenziati alcuni passaggi rilevanti, a livello socio-culturale oltre che professionale, che tracciano e descrivono il paradigma non tanto di una singola e prestigiosa individualità quanto quello di qualsiasi figura costretta ad emigrare dal nostro Meridione, dalla nostra Calabria e dalla nostra provincia per riuscire ad affermarsi altrove; con risultati eccellenti a livello finanche internazionale. La storia e il curriculum di Giovanni Infantino parlano chiaro e diventano simbolo di emancipazione e riscatto di una terra le cui radici sono impossibili da dimenticare e diventano dna dell’agire e del pensare ad ogni livello.
CITTADINANZA ONORARIA PER INFANTINO CHE PARLA DI IMPEGNO PER LA REGGINA E APPREZZAMENTO PER LA CITTÀ DI REGGIO
Nel ricevere l’importante r
Leggi originale