Elezioni in Calabria, Schlein: «Sanità pubblica la priorità»

Il Quotidiano del Sud
Elezioni in Calabria, Schlein: «Sanità pubblica la priorità»

Share

Il segretario del Pd nazionale, Elly Schlein in Calabria, a Polistena incontra gli attivisti di “Calabria alza la testa” che si sono mobilitati in difesa della sanità pubblica


Il segretario del Pd, Elly Schlein, arriva a Polistena dove incontra subito gli attivisti di “Calabria alza la testa”, la grande mobilitazione in difesa della sanità pubblica. Marisa Valensise, portavoce del comitato spontaneo per la salute, ha consegnato a Schlein e Tridico il documento compilato unitariamente dai 140 Comitati calabresi. Un documento consegnato al prefetto di Catanzaro in occasione della manifestazione di maggio nel capoluogo di regione ma non arrivato sulla scrivania del governatore. «Non ci ha voluti ricevere» – ha sottolineato la Valensise.

SCHLEIN, GLI ATTIVISTI E IL NODO DELLA SANITÀ PUBBLICA

Alla Schlein è stato illustrato lo stato disastroso in cui versa la rete sanitaria dei due versanti (pianigiano e jonico), le battaglie condotte nonché i disservizi patiti soprattutto per la carenza di reparti specialistici e di organico mettendo nel mirino gli impegni presi «e puntualmente disattesi» dalla dg Lucia Di Furia, duramente biasimata. «Questo ospedale è l’unico presidio spoke della Piana e non possiamo attendere i tempi biblici per la costruzione di nuovi presidi, su cui non abbiamo nulla in contrario, ma abbiamo bisogno di curarci ora» ha incalzato Valensise, ribadendo che «sulla sanità le divisioni non sono possibili».

TRIDICO: SANITÀ PER NOI PRIORITÀ PRINCIPALE

Tridico, a nome dell’intera coalizione ha ribadito, ancora una volta, che «la sanità, per noi, è la principale priorità di questa regione» consapevole dove dover metter mano per dare sollievo ad una problematica pesantissima con la promessa, rinnovata, di rinegoziare il poderoso debito poggiato sulle spalle dei calabresi. «Crediamo che la sanità pubblica e la sua difesa siano la priorità numero 1 non soltanto in Calabria ma a livello nazionale» ha esordito Schlein spiegando di aver fatto delle proposte precise al cdx «indicando dove trovare 5 miliardi subito per assumere medici e infermieri che mancano negli ospedali mentre loro hanno fatto un decreto liste d’attesa senza mettere un euro in più».

<h2 class="wp-block-headi
Leggi originale

Author: amministratore