Il Quotidiano del Sud
Matera, fondi ai disabili: «Finalmente un cambio di passo»
Il Comune di Matera ha stanziato 174 mila euro da fondi regionali per gli alunni disabili, Mattia e Quarto (FdI) sostegno dell’azione comunale: «La buona amministrazione incide positivamente su benessere e istruzione».
Fratelli d’Italia sostiene l’azione del Comune per l’assistenza agli alunni disabili. «Un sincero apprezzamento alla Giunta comunale per la delibera che stanzia 174 mila euro destinati all’assistenza personalizzata per gli alunni con disabilità, dal primo giorno di scuola. Un segnale concreto di attenzione e responsabilità nei confronti dell’inclusione scolastica, che va nella direzione giusta e che merita di essere sottolineato». Lo dichiara Aldo Mattia, deputato di Fratelli d’Italia, eletto in Basilicata, commentando l’iniziativa approvata dal Comune di Matera.
MATTIA: “SEGNALE CONCRETO DI ATTENZIONE E RESPONSABILITÀ”
«Garantire sin dall’inizio dell’anno scolastico il supporto necessario agli studenti con disabilità non è solo una misura di inclusione sociale – prosegue il parlamentare – ma anche un elemento fondamentale per assicurare pari opportunità e piena partecipazione alla vita scolastica. In un momento in cui troppo spesso si registrano ritardi e disattenzioni, questo intervento dimostra come la buona amministrazione possa incidere positivamente sul benessere delle famiglie e sulla qualità dell’istruzione. Mi auguro – conclude Mattia – che questo esempio possa essere seguito anche da altri enti locali, rafforzando una rete di supporto che metta davvero al centro i diritti e i bisogni degli studenti più fragili».
MATERA, QUARTO (FDI): “FONDI AI DISABILI, UN CAMBIO DI PASSO RISPETTO AL PASSATO”
«Per la prima volta dopo anni, le famiglie e le scuole di Matera possono affrontare l’inizio dell’anno scolastico con la certezza che i ragazzi con disabilità avranno l’assistenza necessaria fin dal primo giorno di lezione. È un segnale chiaro di cambio di passo rispetto allo scorso anno scolastico, che si era trasformato in un vero e proprio disastro tra ritardi, disservizi e mancanza di programmazione, lasciando soli genitori e dirigenti scolastici – afferma il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Piergiorgio Quarto – La decisio
Leggi originale