Il Quotidiano del Sud
Nasce a Paola il Comitato “Tirreno Cosentino per la Palestina”
Tirreno Cosentino e Palestina. Un fronte popolare per rompere il silenzio, chiedere di fermare il genocidio e lottare per i diritti umani
A Paola, giovedì 11 settembre 2025 è nato ufficialmente il Comitato Territoriale “Tirreno Cosentino per la Palestina”, risultato di un’assemblea partecipata e vibrante che ha visto la partecipazione attiva di collettivi, associazioni, comitati, cittadine e cittadini, impegnati a costruire un’alternativa forte e concreta al silenzio assordante che da decenni avvolge la questione palestinese.
COMITATO TERRITORIALE TIRRENO COSENTINO PER LA PALESTINA
Tra le realtà fondatrici: CoLPo, ANPI – sezione Paola, Unical per la Palestina, Gynestra, Sustaria, Coordinamento Alto Tirreno Cosentino – Palestina Libera, i Ragazzi di Scarcelli, Le Brave Ragazze, PD – sezione Lago, associazione La Piazza, MEIC – sezione Paola, Tirrenide, Ex Convento, ANPI – sezione Amantea, Auser – sezione Amantea, CGIL – sezione Amantea, CGIL camera del lavoro Paola. Un’alleanza ampia e pluralista, contro le politiche del colonialismo, dell’occupazione militare e dell’apartheid portati avanti da Israele, che continuano a opprimere il popolo palestinese e di cui l’Italia è vergognosamente sostenitrice.
PRESENTAZIONE DI UNA MOZIONE
Il primo e urgente atto politico del Comitato è la presentazione di una mozione condivisa per il riconoscimento politico e formale dello Stato di Palestina da parte dei Comuni del Tirreno Cosentino. Un’azione che non si limita a un simbolo, ma che intende inviare un segnale chiaro e potente alle istituzioni: la Palestina esiste e deve essere riconosciuta rispettando il diritto internazionale, sistematicamente violato. Basta complicità con il genocidio, basta silenzio sulla guerra, basta con le politiche che negano l’autodeterminazione del popolo palestinese!
MOZIONE PRESENTATA AL COMUNE DI PAOLA
La mozione, già sottoposta al consiglio comunale di Paola, sarà protocollata all’attenzione dei consiglieri di San Lucido, Diamante, Cetraro, Sangine
Leggi originale