Regionali Calabria, passo indietro di Bevacqua: cos’è successo in casa Pd

Il Quotidiano del Sud
Regionali Calabria, passo indietro di Bevacqua: cos’è successo in casa Pd

Mimmo Bevaqua

Share

Concitata vigilia di chiusura liste nel Pd cosentino per le elezioni regionali in Calabria; Nella tarda serata di giovedì 4 settembre la rinuncia alla candidatura del capogruppo uscente Mimmo Bevacqua. In campo Enza Bruno Bossio (e più donne). Tra annunci di rinnovamento, calcoli, liti interne e video tirati in ballo, ecco cosa è successo


Una sorpresa alla fine la lista cosentina del Pd per le elezioni regionali del 5 e 6 ottobre l’ha riservata. Resta fuori dall’elenco dei nove aspiranti consiglieri regionali, stamattina (5 settembre) ratificato a Lamezia dalla direzione regionale, il capogruppo uscente dei dem Mimmo Bevacqua.

È stato questo l’esito di un lungo tira e molla, che si è chiuso solo nella tarda serata di giovedì. Da un lato c’era da parte dei dem l’imbarazzo che sale in ogni competizione elettorale, quando arriva il momento di tradurre in fatti i proclami di rinnovamento. Dall’altro però si trattava di capire a chi sarebbe toccato un passo indietro: agli uscenti Bevacqua e Iacucci o a Enza Bruno Bossio, che ambiva a correre per Palazzo Campanella?

Il Pd e il lungo tira e molla sulla lista cosentina per le elezioni regionali in Calabria

Tra Bevacqua e Iacucci c’era una sorta di patto: uniamo le forze, si candida uno solo di noi (in una battaglia elettorale in cui si profilava, infatti, la discesa in campo di Bruno Bossio i margini di incertezza erano troppo ampi). A questo si aggiunga che proprio loro non più di due mesi fa avevano sostenuto a Cosenza, nel congresso provinciale, la mozione Lettieri, che del rinnovamento – anche nelle liste – faceva una bandiera.

Sono state settimane di incertezza, con Bevacqua – più di Iacucci – sulla graticola, visto che la legislatura appena conclusa era la sua terza. E poi c’era chi non ha mancato di far notare (sembra anche alla segretaria Schlein) che l’intervento in Consiglio regionale di Bevacqua, nella seduta di fine legislatura, rischiava di alimentare in campagna elettorale dei meme a scapito del P
Leggi originale

Author: amministratore