Il Quotidiano del Sud
Regionali Calabria, Tridico accorcia su Occhiuto: ora è a -7 punti
Il sondaggio (realizzato da BidiMedia) sulle regionali in Calabria vede Tridico guadagnare terreno: ora è -7 dal governatore dimissionario Occhiuto
Le distanze tra Pasquale Tridico e Roberto Occhiuto restano, ma si riducono. È quello che racconta l’ultimo sondaggio che sta circolando, quello realizzato da BidiMedia dal 12 al 14 settembre. E così, secondo le rilevazioni sulle intenzioni di voto, il governatore dimissionario è dato al 53 %, mentre il leader del campo larghissimo tocca quota 46. L’1 % va a Francesco Toscano, candidato alla presidenza della Regione Calabria con Democrazia Sovrana e popolare.
I sondaggisti di BidiMedia hanno intervistato 1000 persone su 1735 contattate in totale. Il tasso di risposta si attesta al 58%. Nel primo sondaggio circolato (effettuato da Emg) Occhiuto era al 60%; in quello realizzato da Antonio Noto per Porta a Porta il governatore era al 54 e Tridico al 45,5.
GLI INDECISI
Dopo la forbice tra centrodestra e centrosinistra, l’altro dato sui cui riflettere con attenzione, leggendo il sondaggio di Bidimedia, è quel quasi 20% di indecisi che rischiano di essere il vero ago della bilancia di questa elezione per il rinnovo del consiglio regionale. A questo ultimo fattore c’è da aggiungere quello relativo all’affluenza. Nello studio condotto da BidiMedia si fa riferimento a un’affluenza tra il 42 e il 47%. Soprattutto per Tridico questi numeri alimentano la sua speranza di potersi giocare la partita fino in fondo. L’europarlamentare del Movimento 5 Stelle sa che può vincere questa sfida se riuscirà, nei giorni di campagna elettorale che restano, a trasformare questa competizione regionale in una elezione di taglio sempre più politico; sperando di intercettare una parte di chi solitamente diserta le urne. E la preoccupazione di molti big del centrodestra è proprio cosa farà quella gente che tradizionalmente si astiene.
REGIONALI: LE LISTE DI OCCHIUTO, TRIDICO E TOSCANO
Le rilevazione sulle liste mostra una supremazia di Fratelli d’Italia (17,8%), seconda forza il Partito democratico (15,1%) e poi Forza Italia (13,6%). A ruota seguono: Movimento 5 stelle (9,7%); Occhiuto Presidente (7,1%); Tridico Presidente (6,5%); Lega (6,4%); Casa Riformista (6,1%); Allean
Leggi originale