UNICAL VOICE – Not all men, but always a MAN

Il Quotidiano del Sud
UNICAL VOICE – Not all men, but always a MAN

Share

Dal video TikTok alle chat segrete. La sanità sessualizzata si scontra coi social: è polemica


Dal profilo pubblico samogusman fa capolino sulla piattaforma Tik Tok il video di un “tirocinante di patologia ostetrica”. Così si definisce il ragazzo, fin qui nulla di strano. Se non fosse che le parole che digita subito dopo, oltre a essere raccapriccianti, richiamano i casi di violenza ostetrica e medico-ospedaliera. Casi che vedono come principali vittime le donne.

Donne costrette ogni giorno a portare il peso di sentirsi giudicate se scelgono una ginecologa anziché un ginecologo. O se preferiscono come medico di base una donna invece che un uomo.

La medicina “non ha identità di genere”, ma ne siamo davvero sicuri?

Se recarsi dal medico desta così tanta paura nelle donne, forse c’è da iniziare a chiedersi perché. Ma analizziamo in primis, ciò che scrive il “tirocinante”, che si è preso anche la briga di censurare determinate parole reputate compromettenti:

“pov: sei un tirocinante in patologia ostetrica, costretto a vedere tante donnin* e non poter consum*re”

Abominevole. 

Ironia? Pure se fosse, sicuramente di cattivo gusto.

Il grado di allerta è massimo, se davvero come società abbiamo acconsentito a un così becero pseudo-umorismo. Un’ironia mortificante per quelle ‘donnine’ che lui cita e che in realtà sono pazienti reali.

Donne che si affidano con fiducia ai loro medici e che mai si aspetterebbero che, dall’altra parte del lettino, qualcuno possa indulgere in fantasie su rapporti da ‘consumare’ con loro. Fantasie che tradiscono ogni forma di professionalità, rispetto ed etica morale.

Dunque, riducendo ad oggetto la donna che hanno davanti e che dovrebbero solo pensare di curare.

Ma non si tratta solo di umorismo come spesso molti giustificano, e questo lo dicono gli studi. C’è qualcosa in più. Un potere represso insito nella cultura maschile, che può essere sfogato solo dominando la presunta debolezza dell’altro sesso, in qualsiasi ambito.

PER CONSULTARE ALTRI ARTICOLI DI UNICAL VOICE LEGGI QUI

DAI GRUPPI SOCIAL ALLA RAPE CULTURE

In un periodo storico in cui la sessualità femminile è un tema delicato, i notiziari sono colmi di casi di violazioni. Molte di queste av
Leggi originale

Author: amministratore